Rock&Road – la mia personale compilation da viaggio

Qual è la cosa che non può mai mancare durante un viaggio? La musica, ovviamente!

Che sia da ascoltare in macchina per un viaggio on the road, o per l’iPod in un viaggio in aereo, io non parto mai se prima non mi sono preparata una speciale compilation da viaggio.

Compilation Da Viaggio

Oggi ti propongo 30 canzoni che troverai sempre nelle mie playlist… Ma attento a non giudicare! 🙂 Io sono piuttosto eclettica, musicalmente, ma la mia generazione è comunque quella che ascoltava Jesse McCartney e Hilary Duff!

1) I Lived – OneRepublic

I can’t stress this enough, non penso di poter sottolineare quanto questa canzone sia importante per me. Sento che mi rappresenta, fa parte di tutte le mie playlist, non vado da nessuna parte senza averla con me.

2) I’m Gonna Be (500 Miles) – The Proclaimers

Chi non ama il celtic rock scozzese? Per chi, come me, è un fan di “How I Met Your Mother”, questa canzone non può non ricordare Marshall Eriksen e la sua Fiero! Ammetto che prima non la conoscevo, ma questi due occhialuti gemellini ci sanno fare… Non ti fa venir voglia di metterti in marcia?

3) Hopeless Wanderer – Mumford & Sons

Non so nemmeno da dove cominciare, per descrivere questa canzone! Già solo il titolo, che vuol dire vagabondo senza speranza, la rende una figata. E lo strepitoso video in cui i Mumford & Sons sono interpretati da Jason Sudeikis (Marcus Mumford), Will Forte (Ted Dwane), Ed Helms (Ben Lovett) e Jason Bateman (Winston Marshall)? Questo pezzo è perfetto da ascoltare in viaggio.

4) Wherever You Will Go – The Calling

Questa è davvero un classico… Chi non conosce questa canzone? Io la ascolto molto spesso, sopratutto quando sono in viaggio.

5) Nord Sud Ovest Est – 883

Con un Mauro Repetto in forma smagliante e un Max Pezzali con ancora i capelli, questa canzone è una pietra miliare della storia degli 883! E questo sound centro americano? Un pezzo tutto da ballare in macchina.

6) Society – Eddie Vedder

Credo che ormai tutti i abbiano letto il libro o visto il film di “Into The Wild“… “Society”, con la sua malinconia, mi fa subito pensare al viaggio di Chris e a quelli che ancora ho davanti a me.

7) Born To Run – Bruce Springsteen

Esiste forse qualcuno più fico del The Boss? Non credo… Esiste una canzone scritta da lui per ogni singola sfumatura della mia vita, questa è quella che più associo ai miei viaggi.

8) Don’t Stop Me Now – Queen

Don’t stop me now“, non fermatemi adesso. E chi ci prova! Questa canzone mi fa proprio venire voglia di arrivare lontano, di iniziare a correre fino a sentirmi male, proprio come Luca Molinari di “Notte prima degli esami”! 😉

9) I Shall Not Walk Alone – Blind Boys of Alabama

Questa canzone l’ho sentita per la prima volta su “Lost“, e da allora mi accompagna ovunque vado. Perché nessuno di noi deve mai camminare da solo.

10) Rotolando Verso Sud – Negrita

Non so nemmeno che dire per commentare questa canzone, so solo che non può mancare in una mia compilation!

11) Jack Kerouac – Brooke Fraser

Conosci Brooke Fraser, la bella neozelandese che cantava “Something in the water“? Questa canzone è allegria pura! Perfetta per un bel viaggio in macchina in Nuova Zelanda

12) Faithfully – Journey

Ho scoperto i Journey abbastanza tardi (troppo!) ma da quando è successo non posso più farne a meno. E non credo che una travel playlist si possa chiamare tale senza “Faithfully“!

13) Why Not – Hilary Duff

Prima dei film, prima dei video musicali dove vestiva i panni di una femme fatale, Hilary Duff era Lizzie McGuire. E in questo video allegro che, mi ricordo benissimo, trasmettevano su Disney Channel, lo era più che mai. “Perché no“?

14) Go Your Own Way – Fleetwood Mac

Diciamo che questa canzone è la quota rock della mia compilation da viaggio… Non parla di viaggiare, ma a me piace davvero tanto.

15) Piccoli Per Sempre – J-Ax

Questa canzone non parla di viaggi, ma della malinconia. A me fa pensare a quella malinconia che ti prende quando sei lontano da casa e vorresti mollare tutto e tornare.

16) Stay The Night – James Blunt

Di solito James Blunt è perfetto per quell’istante deprimente subito dopo una rottura… Non fraintendermi, lo adoro, ma questa canzone è diversa! Anche se il testo ha sempre quella punta di tristezza che contraddistingue il suo stile, le schitarrate e i biondoni tatuati del video la rendono ideale per bere una birra sulla spiaggia con dei ragazzi appena conosciuti che condividono il tuo cammino. O almeno, a me fa questo effetto.

17) Bless The Broken Road – Rascal Flatts

Hai letto bene, questa canzone è parte del soundtrack di “Hannah Montana: The Movie“. Che ci posso fare, le canzoni di quel film mi mettono allegria! Questa in particolare, però, ha un bellissimo testo. Ho messo la versione del film perché è quella che mi piace di più.

18) Bruises – Train ft. Ashley Monroe

Questa canzone, insieme ad alcune altre, è stata la colonna sonora del mio road trip in America. Non parla proprio di viaggi, ma il sound è quello giusto, non credi?

19) El Condor Pasa – Simon & Garfunkel

Come quelle di “Into The Wild“, anche le canzoni di “Wild” mi fanno pensare ai viaggi!

20) Come Bonnie E Clyde – Max Pezzali

L’ho sentita la prima volta al suo ultimo concerto, ma mi è subito piaciuta. Non ti fa venir voglia di girare il mondo fin dove la musica ci porterà?

21) El Mismo Sol – Alvaro Soler

Questa potrebbe non piacerti, ma io l’adoro, che ci posso fare? Con un Alvaro Soler ancora sconosciuto da noi, “El mismo sol” è un centrifugato d’energia!

22) Don’t Stop Believing – Journey

Ancora una volta i Journey… Ma non poteva mancare “Don’t Stop Believing“!

23) Voyage Voyage – Kate Ryan

Questa canzone me l’ha fatta sentire per la prima volta la mia mamma… 🙂 Anche se all’inizio non capivo le parole, il significato mi è stato subito chiaro!

24) California Dreamin’ – The Mamas & The Papas

C’è davvero bisogno che io la commenti? Questo pezzo è una delle canzoni principali, quando si parla di compilation da viaggio. In fondo tutti sogniamo la California

25) Roma-Bangkok – Baby K ft. Giusy Ferreri

Questa canzone è un po’ sul truzzo andante, ma non ti fa venir voglia di andarci davvero, a Bangkok?

26) The Last Goodbye – Billy Boyd

Fan de “Il Signore degli Anelli“, venite a me. Questa è la canzone dei titoli di coda del terzo e ultimo film di “Lo Hobbit“, e nonostante parli dei fratelli persi in battaglia, riporta anche i temi dell’intera saga, il viaggio e l’avventura.

27) Shake It Off – Taylor Swift

Questa canzone non parla di viaggi, ma del fregarsene di quello che la gente dice. In fondo, non siamo stati tutti criticati per la vita che facciamo, almeno una volta nella vita? The haters gonna hate hate hate! 

28) Drive By – Train

Non ci posso fare niente, le canzoni dei Train mi fanno venir voglia di affittare una decappottabile e girare la California con solo il costume e gli occhiali da sole!

29) Home – Edward Sharpe & The Magnetic Zeros

Home” l’ho sentita la prima volta su Glee, ma per fortuna l’ho fatto! Credo sia davvero adatta ad una compilation da viaggio

30) Bomba O Non Bomba – Antonello Venditti

Questa canzone l’ho volontariamente messa per ultima, perché non dobbiamo mai dimenticarci di tornare a casa

 

Che ne dici della mia compilation da viaggio, ti è piaciuta? Tu che ascolti mentre sei on the road?

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook e Instagram!

Cheers 🙂

FelipaBelieves

Commenti disabilitati su Rock&Road – la mia personale compilation da viaggio

Comments are closed.